'NestArt' - alla conquista del premio Rebell
per designer emergenti

 
 

Quando gli scarti della lavorazione della lamiera diventano pezzi unici di complemento d'arredo e non solo.

Connubio perfetto tra creatività, estetica, manualità e valore etico.
Il nome “NestArt” nasce dall’unione di Nesting, in riferimento al processo di ottimizzazione dello scarto di materie prime derivante dal taglio di particolari industriali elaborati in azienda, e da Art (arte) in quanto i prodotti rielaborati si connotano di una veste artistica artigianale. Il termine racchiude anche la parola Start (partenza), per simboleggiare l’inizio di qualcosa di nuovo, una nuova avventura, una nuova sfida.
Il progetto nasce dal desiderio di valorizzare e riqualificare lo scarto del processo di lavorazione, definito ‘sfrido’, effettuato all’interno dell’azienda, per trasformarlo in un oggetto unico di industrial design dai poliedrici utilizzi (elementi d’arredo, pannelli decorativi, rivestimenti, pavimenti). Attualmente si tratta di un prodotto che viene riciclato e rifuso per poi reimmettersi nel ciclo produttivo, ma grazie a questo progetto è in grado di rinnovarsi e acquisire un valore aggiunto attraverso la ripresa di un’antica tradizione profondamente radicata nel territorio 'la Tarsia rolese', rivisitata in chiave moderna con l’utilizzo delle attuali tecnologie. I giudici hanno apprezzato e premiato il nostro approccio filosofico che rispecchia il perfetto connubio tra tradizione e innovazione e tra l’estetica del prodotto e il valore etico alla base del progetto.
Il tavolo, oggetto del contest, rimarrà in esposizione nello spazio Rebell di Reggio Emilia in via Monzermone fino a Marzo 2020.

50° Anniversario di Bordoni Bonfiglio

 
 
1968 - L’idea nata da una necessità ha acceso un fuoco che, dopo cinquant’anni, continua ad ardere e ad espandersi.
Con orgoglio la Bordoni Bonfiglio ha tracciato un percorso lavorativo e di crescita proiettato al futuro e all'innovazione, tenendo conto della tradizione che l’ha formata e forgiata.

A tutti i nostri collaboratori, fornitori e clienti un grazie per aver contributo al raggiungimento di questo importante traguardo.

Riconoscimenti

 
 
Nel 2009, in collaborazione con un’altra azienda di Modena, siamo arrivati finalisti allo "Swedish steel prize”, un prestigioso riconoscimento internazionale creato dall’azienda SSAB, l’azienda leader mondiale nella produzione degli acciai speciali altoresistenti, con stabilimenti in Svezia e negli Stati Uniti, conferito alle più interessanti e innovative applicazioni degli acciai altoresistenziali di nuova generazione: basti pensare che in undici anni è stata premiata una sola azienda italiana, la Fiat, per la progettazione delle barre antintrusione della nuova Fiat 500.

Essere stati inclusi tra le quattro finaliste è stato un risultato straordinario e ci siamo riusciti progettando la nebulizzatrice per uso agricolo Albatros, con un peso ridotto del 50% e i costi di produzione diminuiti del 25%.

Hannover Messe 2017

 
 
La Bordoni Bonfiglio ha partecipato al B2B "b2fair Matchmaking Event" dell' Hannover Messe 2017, la più importante fiera internazionale del settore della meccanica e della produzione industriale.

CNA Network Business Day 2017

 
 
"CNA Network Business Day" è un evento pensato per dare la possibilità alle piccole medie imprese di presentare i propri prodotti e i propri servizi. Creare innovazione, espandere il proprio mercato e i propri orizzonti, ottimizzare i processi produttivi: sono questi i vantaggi per le imprese che come noi hanno partecipato a questo evento innovativo che vuole facilitare nuove occasioni di sviluppo e di relazione delle imprese tra loro e con importanti aziende player alla ricerca di nuovi fornitori.
Italiano